12 GIU 2020
MODULI CAMPO ESTIVO

Dopo la sosta forzata proviamo a ripartire!

Sono disponibili i documenti per effettuare l'Iscrizione al Campo Estivo.

Li trovate di seguito o nella sezione DOCUMENTI.

30 MAG 2020
QUESTIONARIO POSSIBILI ATTIVITA' ESTIVE

Carissimi Genitori,

Tenendo conto delle restrizioni e dei vincoli dettati dal Governo e in attesa di ulteriori direttive che verranno stabilite da ATS e Regione Lombardia, la Fondazione Scuola dell’Infanzia di Azzate, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia Natività di Maria Vergine, sta valutando l’opportunità di organizzare un centro estivo per i bimbi che hanno frequentato la nostra scuola.

Nell’ipotesi di predisporre al meglio un servizio che incontri le necessità delle famiglie, è per noi molto utile conoscere le Vostre effettive esigenze.

Vi chiediamo pertanto la cortesia di 5 minuti del Vostro tempo per compilare, entro il 3 Giugno p.v. il questionario di cui al link (clicca qui).

Ringraziando per la vostra disponibilità un affettuoso saluto a Voi ed a Vostri carissimi bimbi.

Fondazione Scuola dell’Infanzia Azzate

26 APR 2020
COMUNICATO DEL CDA DEL 23 APRILE

Il protrarsi dell’emergenza Covid-19 ci ha portato a prendere alcune decisioni in merito alle entrate della scuola dell’infanzia. In particolare, per quanto riguarda le rette, che abbiamo deciso di sospendere anche per il mese di Aprile. Una misura che riteniamo essere un segnale di sostegno per tutte le famiglie in questo momento di sospensione della didattica e di difficoltà.

La Scuola dell’Infanzia però è un patrimonio sociale importante nella vita comunitaria di Azzate. E soprattutto è un patrimonio umano fatto dai bambini e dalle loro famiglie, ma anche dal personale docente e non docente, al quale come doverosa tutela abbiamo garantito quanto spettante economicamente. Per questo accanto alla decisione di non far pagare la retta anche di Aprile, dopo la sospensione della mensilità di Marzo, abbiamo deciso di attivare la possibilità, per chi vuole, di contribuire economicamente con un versamento. Si tratta di un gesto libero e volontario, per questo non abbiamo stabilito una cifra. Chi lo desidera potrà versare ciò che può o ciò che si sente di dare. Può essere un contributo ricorrente durante il periodo di chiusura oppure un aiuto una tantum. Questa possibilità garantirebbe di non azzerare le entrate e di dare un segnale concreto di vicinanza alla Scuola dell’Infanzia.

A oggi non siamo in grado di poter prevedere una data per la ripresa della didattica. Garantiamo però a tutti i genitori che ogni decisione presa e che prenderemo andrà nella direzione di gravare il meno possibile (e finché sarà economicamente sostenibile) sulle famiglie, senza perdere di vista la situazione economica della scuola. Che, è bene ricordarlo, dopo un lungo lavoro di risanamento ha permesso di sospendere le rette per un bimestre a fronte di costi che stiamo comunque sostenendo.

Infine, con l’auspicio che ognuno di voi comprenda lo sforzo che stiamo facendo per garantire il futuro della nostra Scuola dell’Infanzia, vogliamo concludere con una riflessione.

La Scuola dell’Infanzia inizia nel 1885 e in questi oltre 130 anni di storia ha passato e superato momenti difficili, anche più di questo che stiamo vivendo.

Ma è sempre rimasta un punto di riferimento per la comunità di Azzate.

Abbiamo tutti il dovere di preservarla.

In particolare il Consiglio di Amministrazione, che è chiamato a gestirla, ha il dovere in questo periodo complicato di amministrarla con ancora più attenzione e di lavorare fin da subito per farsi trovare pronti per la ripartenza.

Perché la Scuola dell’Infanzia è di chi la vive, ma anche di chi la vivrà.

Un ringraziamento anticipato a chi vorrà contribuire.

  • IBAN Fondazione Scuola dell’Infanzia:

    IT88Q0840470280000000062357

  • Causale: Oblazione per Emergenza Covid-19
  • 23 MAR 2020
    COMUNICATO DEL CDA

    Il Consiglio di Amministrazione (CdA) della Fondazione Scuola dell’Infanzia di Azzate ha deliberato, considerata la situazione di carattere eccezionale venutasi a creare, di non richiedere il pagamento della retta del mese di Marzo.

    Il CdA vuole in tal modo esprimere la vicinanza alle famiglie e contribuire, in questo momento di grande disagio, in modo concreto. Inoltre, assicura a tutti i genitori che sarà fatto ogni possibile e ragionevole sforzo nei prossimi mesi per essere vicino alle famiglie. In questo momento il quadro economico della Scuola dell’Infanzia permette di adottare la sospensione della retta per il mese di Marzo.

    Ad oggi però non sappiamo quanto durerà l’attuale situazione di blocco della didattica. La speranza di tutto il CdA è di non dover essere costretti, in caso di prolungata chiusura dell’attività, a chiedere un piccolo contributo (ancora da valutare e quantificare) nel momento in cui la situazione attuale dovesse perdurare per lungo tempo.

    E’ infatti nostro dovere preservare la Scuola dell’Infanzia la quale, occorre ricordarlo, anche in questo difficile momento comporta una serie di costi. In ogni caso qualsiasi decisione verrà presa con coscienza e grande ponderazione.

    In queste settimane le nostre aule vuote e silenziose ci restituiscono un senso di profonda tristezza Ma tutti dobbiamo avere la forza di guardare avanti, di pensare che ANDRA' TUTTO BENE e di credere che la nostra scuola tornerà presto ad ospitare i Vostri bimbi e a vivere con ancora più energia e gioia di prima.

    7 MAR 2020
    COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

    In ottemperanza alle disposizioni governative La Fondazione Scuola dell’Infanzia di Azzate ha sospeso il servizio. Siamo consapevoli del disagio che si sta generando alle Famiglie ed assicuriamo che il Consiglio di Amministrazione farà ogni azione possibile e sostenibile per la Scuola anche di natura economica per ridurre tale disagio.

    4 MAR 2020
    PROROGA CHIUSURA SCUOLA

    Gentili genitori, vi informiamo che il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina con il premier Giuseppe Conte hanno confermato la chiusura delle attività didattiche fino al 15 Marzo.

    In ottemperanza alle disposizioni governative La Fondazione Scuola dell’Infanzia di Azzate ha sospeso il servizio. Siamo consapevoli del disagio che si sta generando alle Famiglie ed assicuriamo che il Consiglio di Amministrazione farà ogni azione possibile e sostenibile per la Scuola anche di natura economica per ridurre tale disagio.

    23 FEB 2020
    CHIUSURA SCUOLA

    CHIUSE LE SCUOLE E I LUOGHI DI AGGREGAZIONE

    La Scuola dell'Infanzia di Azzate, seguendo le disposizioni messe in atto come precauzione per cercare di tenere sotto controllo la situzione generale, rimarrà chiusa nei prossimi giorni. Rimaniamo in attesa di nuove notizie di cui vi terremo aggiornati.

    Di seguito il testo dell'ordinanza.

    "Regione Lombardia, in relazione all’evolversi della diffusione del Coronavirus, sta predisponendo una Ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo. Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i Prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci. L’ordinanza sarà efficace fino a un nuovo provvedimento.

    Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:

    ...sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado...

    L’ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico."

    20 FEB 2020
    BORRACCE PER L'AMBIENTE

    Venerdì 21 Febbraio i bambini della Scuola dell'Infanzia riceveranno in regalo, da parte di TD GROUP, delle borracce da poter utilizzare ber bere a scuola fuori dai pasti. L'iniziativa per promuovere un atteggiamento più responsabile verso l'ambiente e ridurre l'uso di plastica.

    Ecco qui l'articolo di VareseNews

    3 FEB 2020
    VISITA ORTOTTICA

    Giovedì 6 Febbraio, in mattinata, ci sarà la visita ortottica per i bambini scoiattoli. Vi chiediamo gentilmente di riconsegnare i moduli compilati.

    3 FEB 2020
    PATOLOGIE PEDIATRICHE E DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

    Carissimi Genitori, in collaborazione con S.O.S Valbossa –Azzate, vi proponiamo una serata sul tema PATOLOGIE PEDIATRICHE E DISOSTRUZIONE PEDIATRICA Martedi’ 18 Febbraio 2020, ore 20:30.

    La serata è gratuita e possono partecipare genitori, nonni, baby sitter…. Ai fini organizzativi è richiesta l’adesione, il numero massimo di partecipanti è di 30 persone, superato tale numero si provvederà ad organizzare una seconda serata. Le persone interessate sono pregate di compilare il modulo sottostante e riconsegnarlo alla segreteria della scuola entro Venerdì 07 Febbraio.

    Modulo serata
    27 GEN 2020
    DVD DI NATALE

    E' pronto il dvd di Natale. Per chi non l'avesse ancora fatto è possibile richiedere una copia presentando il relativo modulo e l'offerta alle insegnanti.

    7 GEN 2020
    ISCRIZIONI A.S. 2020/2021

    Sono aperte le iscrizioni per l'A.S. 2020/21. Vi aspettiamo tutte le mattine dalle 8:30 alle 11:30 e il Mercoledì dalle 7:30 alle 11:30. Eventuali altri orari possono essere concordati telefonicamente.

    6 DIC 2019
    SPETTACOLO DI NATALE

    SABATO 14 DICEMBRE, ore 14:30, siete invitati al nostro Spettacolo di Natale "ACCENDIAMO LA LUCE DEL NATALE" presso il Teatro Castellani.

    I bambini dovranno essere accompagnati presso la Cappellina dell'oratorio alle 14:00 (Cancello verde).

    Seguiranno comunicazioni riguardanti eventuali abbigliamenti consigliati.

    27 NOV 2019
    PRENOTAZIONE FOTO

    Venerdì 22 Novembre, durante la mattinata, è stato presente a scuola il fotografo Walter Capelli per realizzare le foto natalizie dei bambini.

    Sono disponibili i provini delle fotografie, potete trovarli nei corridoi all'ingresso della scuola.

    Verranno comunicati presto i giorni e le modalità per prenotare le copie che desiderate.

    Chi fosse stato assente nella giornata di Venerdì può recarsi gratuitamente presso lo studio del fotografo per provvedere alla realizzazione del provino.

    Parte del ricavato verrà devoluto alla scuola.

    Se siete interessati all'acquisto siete pregati di compilare il modulo allegato e riconsegnarlo, con il relativo importo,

  • da Martedì 3 a Venerdì 6 Dicembre, dalle 7:30 alle 9:15
  • .

    Si occuperà della raccolta delle prenotazioni la nostra segretaria Valeria. Vi chiediamo cortesemente di portare i soldi contati.

    Grazie per la collaborazione!!

    Modulo Prenotazione foto
    11 NOV 2019
    OPEN DAY

    Siete invitati a visitare la nostra scuola nelle giornate di Sabato 23 Novembre e Sabato 18 Gennaio. Le insegnanti saranno a disposizione per mostrarvi la struttura, gli spazi e gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere, nel rispetto dei tempi e delle attitudini di ogni bambino.

    Nei link sottostanti potete trovare la lettera di invito ed il modulo di iscrizione per la Scuola dell'Infanzia e la sezione Primavera.

    Lettera di invito all'Open Day

    Modulo di iscrizione per la Scuola dell'Infanzia

    Modulo di iscrizione per la sezione Primavera

    28 OTT 2019
    AL VIA I LABORATORI

    Sono cominciati tutti i laboratori previsti in questo anno scolastico.

    LUNEDI' MATTINA: Psicomotricità e "CANTI E DANZE" per i pulcini, YOGA e DI TUTTO UN PO' per gli scoiattoli, AVVIO ALLA SCUOLA per gli orsetti.

    LUNEDI' POMERIGGIO: Psicomotricità per gli scoiattoli.

    MARTEDI' MATTINA: inglese per gli orsetti.

    MERCOLEDI' MATTINA: Laboratorio linguistico per orsetti.

    GIOVEDI' MATTINA: Psicomotricità per orsetti.

    28 OTT 2019
    SPORTELLO GENITORI

    La Scuola offre ai genitori la possibilità di confrontarsi con la Dott.ssa Laura Pavan, psicologa, su tematiche riguardanti la gestione familiare dei bambini. Verranno organizzati degli Sportelli durante l’anno, in orario extra-scolastico, della durata di mezz’ora. Verranno esposti giorni e orari per poter usufruire di questo servizio. Informazioni sugli orari disponibili in segreteria.

    PROSSIMO SPORTELLO: LUNEDI' 24 FEBBRAIO, dalle 15:30 alle 18:00

    24 SET 2019
    ASSEMBLEA GENERALE

    Carissimi Genitori siete invitati all'ASSEMBLEA GENERALE DI INIZIO ANNO Mercoledi’ 09 Ottobre 2019, ore 20:45, presso la Scuola dell’Infanzia.

    Nel corso della serata verranno affrontati i seguenti punti:

    • • presentazione delle attività dell’anno
    • • regole generali per il buon funzionamento della scuola
    • • presentazione degli organi collegiali
    • • incontro di sezione con l’insegnante di riferimento
    • • elezione dei rappresentanti di classe

    6 SET 2019
    PARTECIPATE ALL'INIZIATIVA!

    Con Amazon supportate la scuola

    Partecipate a Un click per la Scuola, Amazon donerà il 2.5% della vostra spesa a una scuola a vostra scelta

    A partire dal 28 Agosto 2019 fino al 29 Febbraio 2020, Amazon donerà alle scuole una percentuale di tutti gli acquisti (di prodotti venduti e spediti da Amazon) effettuati dai clienti che hanno aderito all'iniziativa

    La scuola potrà utilizzare il credito virtuale ricevuto per selezionare e ricevere gratuitamente attrezzature informatiche, materiale didattico e tutti i prodotti di cui la scuola ha bisogno scegliendo da un catalogo di oltre 1000 prodotti.

    Cercate il link www.unclickperlascuola.it e scegliete la nostra scuola SC.MAT.NON STAT.FONDAZ.SC.INF. AZZATE

    Ringraziamo per il sostegno!

    26 AGO 2019
    RICOMINCIAMO!!!

    L'attività didattica, per scoiattoli e orsetti, per l'A.S 2019-2020 riprenderà il giorno giovedi 05 settembre 2019 dalle ore 8.45 alle ore 15.30/45

    Dal giorno 06 settembre 2019 l'attività riprenderà con orario completo :

    • PRE-SCUOLA : 7.30 - 8.40
    • ENTRATA : 8.45 - 9.15
    • PRIMA USCITA : 13.00
    • USCITA : 15.30 - 15.45
    • DOPO SCUOLA : 16.45 - 18.00

    Vi Aspettiamo! :)

    15 MAR 2019
    RETTE PIU' BASSE, PAGA IL COMUNE

    Un aiuto concreto alle famiglie che hanno scelto, o sceglieranno, la scuola materna di Azzate.

    Il Comune di Azzate dimostra, con questa iniziativa, il proprio sostegno e appoggio alle famiglie e alla scuola.

    Potrete trovare tutte le informazioni nell'articolo pubblicato su VareseNews

    Leggi l'articolo