14 Mar 2019
TERZA CARTA: LA RANA

Lucilla entusiasta è venuta a chiamarci nelle classi. La terza carta è stata trovata: LA RANA. Aver messo alla prova le nostre capacità e spronato le nostre potenzialità ci ha permesso di aggiungere un ingrediente per aiutare Bladasar. La prossima carta avrà a che fare con il prendersi cura degli altri...

Sfoglia la nostra Gallery
1 Mar 2019
GITA A VILLA PANZA

Esperienza di luci e colori per scoiattoli ed orsetti. Nella splendida cornice della Villa Panza di Varese, i nostri bambini hanno potuto sperimentare l'arte attraverso i colori, utilizzando la vista, l'odorato, il gusto, il tatto e l'udito...

Sfoglia la nostra Gallery
9 Gen 2019
VERDICCHIA: LA RANA CICLISTA

Verdicchia è una rana nata in uno stagno vicino al lago di Varese. Scommetto che passeggiando vicino alle sponde di questo lago anche a voi bambini sarà capitato di sentire le rane gracidare.

Certo voi lo sapete che tutte le rane sono famose per le loro zampe lunghe e per i grandi salti che sono capaci di fare. Verdicchia però non era come tutte le altre rane...le sue zampe erano troppo corte e non riusciva a saltare come le sue sorelle. Per questo motivo veniva spesso derisa e presa in giro...pensate che non la facevano nemmeno giocare con loro!

Verdicchia era molto triste e sola, tanto triste che un giorno decise di andarsene via per cercare fortuna in qualche altro stagno; ma tutti gli stagni, pozzanghere e laghetti che incontrava erano abitati da rane con le zampe lunghe, che naturalmente quando la vedevano la cacciavano via.

Ma un giorno, mentre cercava riparo dalla pioggia, trovò in mezzo ad un cespuglio una vecchia bicicletta abbandonata forse da qualche bambino. Verdicchia pensò e ripensò e all'improvviso gli balenò nella testa un'idea grandiosa che forse avrebbe risolto tutti i suoi problemi. Smontò la ruota della bicicletta e, tira e molla, sbatti e avvita, alla fine guardò la sua invenzione: un monociclo a pedali. Insomma, una bicicletta con una ruota sola, proprio quello che le serviva. Montò in sella e, dopo uno, due, tre capitomboli, eccola che pedalava via come il vento. Ora anche le sue zampette corte potevano correre come un razzo.

Correva talmente veloce che, senza accorgesene, entrò nel tendone del mio circo proprio nel mezzo dello spettacolo. Gli spettatori appena videro Verdicchia sopra quella strana bicicletta cominciarono a ridere e a battere le mani e qualcuno dal ridere cadde anche dalla sedia dove era seduto. "BRAVA! ANCORA! BRAVA!" gridavano i bambini mentre si spanciavano dalle risate.

Verdicchia vedendo tutti quesi bambini così felici si fermò proprio al centro della pista, scese dal monociclo e fece un grande inchino. Adesso sapeva quello che sarebbe diventata: un artista del circo, il mio circo. Perchè non c'è niente di più bello che far ridere un bambino!

Sfoglia la nostra Gallery
8 Gen 2019
SECONDA CARTA: LA STELLA

E' passata a trovarci Lucilla, che non vedevamo da diversi giorni. Ha portato uno straccetto perchè nel suo antro si è formata la polvere e...cosa ha trovato? La seconda carta! Ce l'abbiamo fatta...un altro pezzetto per aiutare Baldasar.

Lucilla ha provato anche a leggere le sue carte e, anche se sono solo due, è riuscita a prevedere che la prossima carta ha a che fare con il verde...

Sfoglia la nostra Gallery
22 Dic 2018
TEMPO DI AVVENTO: SESTA SETTIMANA

Tutto è compiuto...Buon Natale!

18 Dic 2018
TEMPO DI AVVENTO: QUINTA SETTIMANA

Nel seguire la stella attraversano molti paesi ed incontrano varie genti. Tra queste ci sono anche alcuni pastori, avvisati a loro volta da un angelo mentre riposavano dopo una lunga giornata di lavoro. In molti si mettono in viaggio per raggiungere Gesù...

Sfoglia la nostra Gallery
11 Dic 2018
TEMPO DI AVVENTO: QUARTA SETTIMANA

L'ora è giunta: bisogna preparare l'occorente per seguire la stella. Preparano i cammelli e scelgono con cura i loro regali per Gesù. Oro, incenso e mirra. I Re Magi possono finalmente cominciare il loro lungo viaggio...

Sfoglia la nostra Gallery
4 Dic 2018
TEMPO DI AVVENTO: TERZA SETTIMANA

Ed ecco, finalmente, apparve nel cielo...la stella cometa, la più luminosa, colei che annunciava il grande evento. I Magi sapevano di doverla seguire, la stella li avrebbe portati fino al luogo in cui avrebbero trovato Gesù, appena nato. Il viaggio però sarà lungo, bisogna prepararsi!

Sfoglia la nostra Gallery
27 Nov 2018
TEMPO DI AVVENTO: SECONDA SETTIMANA

Nella seconda oasi scopriamo come i Re Magi attendevano il grande evento...grandi sapienti, conoscitori dei segreti dell'astronomia, scrutavano il cielo in cerca di una stella...LA Stella...la più luminosa di tutte!

Sfoglia la nostra Gallery
20 Nov 2018
TEMPO DI AVVENTO: PRIMA SETTIMANA

Inizia il tempo di Avvento...tanti, tanti, ma tanti anni fa, una profezia annunciava la nascita di un bambino, il Re dei Re. Tre grandi sapienti, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, vennero a conoscenza di questo grande evento e si misero in attesa...

Sfoglia la nostra Gallery
16 Nov 2018
PRIMA CARTA: IL TENDONE

La prima carta è stata ritrovata...ma che fatica!! La mattina è cominciata in modo strano...una pallina che assomiglia alla sfera di Lucilla si è messa a rotolare per il salone e quando siamo andati a nasconderci nelle varie classi per non farci trovare è sparita la maestra Laura!

Tornati in salone a cercarla abbiamo trovato ad aspettarci Baldasar...ci ha detto che ci ha visto lavorare molto in queste settimane e ha voluto sentire la Filastrocca della settimana. La sapevamo benissimo!!! E così ci ha detto di cercare la carta...che è apparsa nel Libro di Lucilla, nascosto dentro al suo antro.

Sfoglia la nostra Gallery
24 Ott 2018
L'ANTRO DI LUCILLA

Abbiamo ricostruito l'Antro di Lucilla in un angolo del salone e...Lucilla è riapparsa! Ci ha ringraziato per il regalo e ci ha mostrato le sue doti di preveggenza grazie alla sua sfera magica. Ma ha anche bisogno del nostro aiuto per ritrovare le varie carte, così da poter aiutare Baldasar. La prima carta è il TENDONE...se impareremo la Filastrocca della settimana del circo la ritroveremo!

Sfoglia la nostra Gallery
17 Ott 2018
LUCILLA LA CARTOMANTE

Nel mio circo, proprio nell`antro più nascosto e buio del tendone, esercita la sua magica professione la cartomante Lucilla. Chi è una cartomante? È una specie di maga capace di prevedere il futuro leggendo delle carte speciali. Un giorno andai a trovarla e le chiesi di consultare le sue carte per sapere cosa mi avrebbe riservato il futuro. Lucilla stese le sue carte sul tavolino rosso che aveva davanti, chiuse gli occhi, si concentrò e poi sparse sulle carte una polverina speciale che le aveva regalato una sua zia esperta in filtri magici. Ma Lucilla non sapeva di essere allergica a quella polvere e cominciò a starnutire...ETCIÙ ETCIÙ ETCIÙ !!! la polvere magica in un attimo si sparse ovunque, anche su di me e subito mi trasformai in un burattino. Ma quel che è peggio è che Lucilla starnutì talmente forte che anche le sue carte magiche volarono via chissà dove...pensate, le sta ancora cercando e finché non le avrà trovate tutte io non potrò tornare come ero prima in carne ed ossa. Ora però per farmi muovere e parlare avrei bisogno di qualcuno che mi dia una mano...anzi anche due...anzi quattro...potete aiutarmi?

Grazie Baldasar

Sfoglia la nostra Gallery
03 Ott 2018
TUTTI SOTTO AL TENDONE

Al rientro dalle vacanze qualcosa è cambiato nel nostro salone...fili e nastri colorati dal soffitto son piombati. Ecco il Circo più pazzo del mondo nel salone tutto tondo! Era vuoto il tendone ma col pubblico festante si è riempito in un istante. L'angolino tutto nero è ancora un bel mistero, la magia delle stelle porterà cose belle...

Sfoglia la nostra Gallery
04 Sep 2018
AL VIA IL NUOVO ANNO

Tutto è pronto per ricominciare...